Domande frequenti

Walà è una delivery community!

Puoi richiedere qualsiasi genere di prodotto a domicilio e riceverlo in breve tempo. A consegnarlo sono i Runner, utenti dell’app che trovandosi nelle vicinanze mettono a disposizione il loro tempo per effettuare l’acquisto e la consegna del prodotto.

Un nuovo modo di ordinare semplice, veloce e social!

L’app è gratuita ed è disponibile su Google play e Apple store.

Il costo del servizio, pari a 0.99cent, viene richiesto solo agli utenti che effettuano l’ordine e viene corrisposto a Walà al termine della consegna. Sarà possibile per il cliente risparmiare acquistando l’abbonamento Supreme al costo di 29,99€. L’abbonamento permette di pagare in unica soluzione un anno di consegne gratuite.

Il Runner usufruisce del servizio in modo totalmente gratuito, non sono richiesti costi di servizio ne percentuali sulla mancia pattuita con il cliente

Il servizio al momento è attivo solo a Milano e in alcune zone dell’hinterland.

Per altre località, basta inviare la richiesta di attivazione inserendo il CAP nell’apposito form presente nell’applicazione

Scegliendo il pagamento in app, al termine della consegna, il cliente dovrà inserire il codice dell’ordine sul dispositivo del Runner per effettuare il pagamento in totale sicurezza

Dovrai inserire i dati necessari all’utilizzo del servizio come:

• Nome e Cognome • Codice fiscale • Email

Questi dati non saranno visibili agli utenti dell’app.

Una volta completato e inviato ai Runner, l’ordine non potrà essere modificato.

Potrai solamente annullarlo e rifarlo da capo.

Se un Runner ha accettato la tua richiesta, invece, hai tempo fino all’inizio della consegna (stato: Ritiro) per annullare l’ordine.

Le modifiche potranno essere comunicate tramite chat ma ti consigliamo di richiedere tutto ciò di cui hai bisogno in fase di compilazione perché il Runner potrebbe rifiutarsi di comprare prodotti inizialmente non pattuiti.

Per annullare una richiesta vai alla sezione Ordini. Poi vai in Dettagli e infondo alla schermata clicca Annulla ordine.

Nel caso in cui la tua richiesta fosse già stata presa in carico da un Runner hai tempo fino all’inizio della consegna per annullare l’ordine. Annullando l’ordine potrai scrivere una motivazione che sarà visibile solo al Runner che l’ha perso a carico.

I Runner Walà non sono corrieri ma utenti, persone che spostandosi da un luogo ad un altro e avendo disponibilità di tempo, si mettono a disposizione del vicinato in cambio di una mancia.

Dovrai inserire i dati necessari all’utilizzo del servizio come:

• Nome e Cognome • Codice fiscale • Indirizzo di residenza

e i dati utili per ricevere le mance e i rimborsi dei clienti:

• Foto fronte/retro carta di identità • IBAN • Una copia della prima pagina dell’estratto conto bancario, che conferma l’identità del beneficiario

Entro un massimo di 48 ore riceverai una mail che conferma l’abilitazione del tuo profilo.

Questi dati non saranno visibili agli utenti dell’app.

E’ l’area nella quale vuoi consegnare. Per poterti segnalare le richieste migliori dovrai attivare il GPS che consente di localizzarti e mostrarti solo ai clienti che accedono all’app nella zona in cui ti trovi.

Vai in Strumenti e poi Area. Indica il raggio entro il quale vuoi consegnare. Walà ti renderà visibile sulla mappa la grandezza dell’area che hai selezionato. A seconda del mezzo che utilizzerai ti consigliamo di scegliere un raggio adeguato.

Attivando l’Extra zona (sezione Area di reperibilità) aggiungi 1 km alla zona di reperibilità che hai scelto. L’Extra zona consente di impostare una tariffa diversa per le richieste di consegna più distanti.

Quando un cliente ti incarica per effettuare la sua consegna arriverà una notifica sul tuo telefono.

Accedendo all’app visualizzerai una nuova richiesta e i dettagli della consegna:

giorno e orario di consegna, lista dei prodotti richiesti, indirizzo della consegna e indirizzo del negozio nel quale recarti per effettuare l’acquisto e infine la modalità di pagamento che ha scelto (contanti o in app).

Devi sapere che il cliente può decidere di incaricare più Runner per la sua commissione.

Ad aggiudicarsi la corsa sarà il Runner che accetta l’incarico per primo!

Per annullare una richiesta vai alla sezione Consegne. Clicca sulla consegna che intendi annullare, vai in Dettagli e poi Annulla consegna.

Annullando una richiesta in corso dovrai scrivere la causa della disdetta che sarà visibile al cliente.

Sappiamo che qualcosa può andar storto, cerca solo di annullare la richiesta il prima possibile per mantenere così la fiducia e il rispetto nella community.

Questo passaggio è fondamentale per garantire il rimborso di quanto hai anticipato. Fotografa e allega gli scontrini dei prodotti comprati e conservarli per consegnarli al termine della consegna al cliente.

Puoi inserire un prodotto alla volta e il costo di ogni articolo acquistato oppure inserire direttamente il totale speso per un’unica voce.

Qualora ci fossero già i prodotti nell’elenco, i relativi prezzi e quantità, verifica che siano esattamente i costi che hai sostenuto. Altrimenti modifica.

Il totale deve corrispondere perfettamente con quanto anticipato.

Questo passaggio richiede una doppia conferma, inserendo degli importi errati potresti avere problemi nel ricevere la tua mancia e il rimborso dei prodotti.

Se decidi di accettare consegne in contanti il guadagno verrà percepito immediatamente a consegna conclusa.

Quando il pagamento avviene dall’app ti verrà accreditato direttamente sul tuo conto.

Le transazioni avvengono in totale sicurezza grazie al nostro partner Lemon Way di BNP Paribas. Potrai visualizzarlo subito dall’app e avere la liquidità sul tuo conto corrente entro non oltre 3 giorni lavorativi, compreso il Sabato.

No, Walà non trattiene nessuna percentuale sulla mancia. Se la tariffa che hai impostato è di 4€ l’importo che ti verrà accreditato sarà esattamente di 4€ per ogni consegna.

Dal momento che il Runner offre un servizio mettendosi a disposizione del vicinato, non riteniamo corretto accreditargli un importo diverso da quello che lui stesso ha stabilito per ogni consegna.

Per i Runner il servizio è totalmente gratuito!

L’app crea in automatico un documento non fiscale contenete le caratteristiche della prestazione. Il documento viene inviato automaticamente via mail alla conclusione di ogni consegna ed è inoltre scaricabile dalla sezione Report dell’app.

Un aspetto importante in merito alla fiscalità dei Runner, riguarda la possibilità di essere esonerati dalla presentazione nella dichiarazione dei redditi. Tale casistica, riguarda i soggetti che hanno percepito soltanto redditi da prestazione occasionale sotto i €. 4.800 lordi annui. In questo caso, il reddito può non essere indicato in dichiarazione. Infatti, fino al raggiungimento di questa soglia, vi è una specifica detrazione Irpef che abbatte totalmente l’imposta dovuta. Superata la soglia sopra indicata, il reddito derivante da prestazioni occasionali rientra nella categoria dei “redditi diversi“.

Nel caso in cui il prestatore di lavoro occasionale raggiunga nell’anno la soglia di €. 5.000 lorde di prestazioni, c’è l’obbligo di iscrizione alla Gestione Separata INPS. Con il contestuale obbligo del versamento contributivo.