Termini e condizioni

TERMINI D’USO DEL SERVIZIO

Informazioni generali
I presenti termini d’uso (di seguito, “Termini d’uso”) disciplinano la fornitura e l’uso di un servizio, di seguito il “Servizio” offerto dalla società Walà S.r.l. P. I.V.A. 09869120965) con sede in Milano Via Caviglia n.3 (di seguito, “WALA’”), che consente l’incontro tra la domanda di Utenti relativa all’acquisto e consegna o alla semplice consegna di beni di vario genere e l’offerta di altri Utenti di recapitare tali beni alla destinazione richiesta.

1. DEFINIZIONI

Ove in seguito nominati i termini sotto riportati hanno il seguente significato:

a) Piattaforma di Pagamento: si intendono le funzionalità messe a disposizione per le transazioni di pagamento tra Runner e Customer e tra Customer e WALA’ dalla società LEMON WAY, SAS, società di diritto francese, registrata al n. SIREN 500 486 915, Capitale Sociale Euro 867.169,89 euros con sede legale in 15 rue de la Beaune, 93100 Montreuil, Francia, i cui termini e condizioni reperibili presso il sito web https://www.lemonway.com/it/condizioni-generali-di-utilizzo/ Runner e Customer dichiarano sin d’ora di accettare.
b) APP WALA’ la applicazione per Dispositivo, scaricabile presso un Marketplace la quale, a seguito della Attivazione consente all’Utente di usufruire del Servizio.
c) Attivazione: operazione effettuata da WALA’, successiva al completamento della Registrazione, che consiste nella abilitazione dell’Utente al Servizio;
d) Runner: soggetto non professionista, Utente del Servizio, che in piena autonomia e con lavoro e mezzi propri effettua, nel rispetto del Regolamento Ordine e Consegna, l’acquisto e la consegna di beni o la semplice consegna di beni su mandato del Customer che lo ha contattato per il tramite del Servizio. In nessun caso il Servizio offerto da WALA’, l’accesso e/o l’utilizzo dello stesso potrà intendersi costitutivo o comunque interpretabile alla stregua di un rapporto di lavoro e/o di collaborazione intercorrente a qualsivoglia titolo e/o sotto qualsiasi forma, tra WALA’ e il Runner.
e) Customer: soggetto non professionista, Utente del Servizio, che nel rispetto del Regolamento Ordine e Consegna emette l’Ordine per l’acquisto e/o la consegna di un determinato bene.
f) Connessione: funzione del Dispositivo che consente di accedere alla rete internet attraverso una rete mobile ovvero il collegamento a reti locali senza fili (WLAN) ove disponibili;
g) Contratto: l’accordo tra WALA’ e l’Utente per la fruizione del Servizio formato dai presenti Termini d’Uso e dai documenti da essi richiamati;
h) Corrispettivo: l’importo che il Customer è tenuto a corrispondere a WALA’ per la fruizione del Servizio;
i) Consegna: operazione posta in essere dal Runner avente ad oggetto l’acquisto su mandato del Customer e successiva consegna ovvero il ritiro da terzi su mandato del Customer e successiva consegna al Customer del/dei bene/i oggetto di un Ordine ad un indirizzo determinato;
j) Credenziali: i codici necessari per utilizzare e fruire del Servizio, generati al momento dell’Attivazione del Servizio. L’accesso al Servizio è possibile anche con autenticazione per il tramite delle credenziali Google+ o Facebook;
k) Codice Transazione: il codice generato automaticamente dalla APP WALA’ sul Dispositivo del Customer alla accettazione da parte di quest’ultimo dello Scontrino Virtuale;
l) Dati Personali: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento ad un indicativo quale il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;
m) Dispositivo: il dispositivo mobile (quale smartphone o tablet) utilizzato dall’Utente per accedere e fruire del Servizio;
n) Geo-localizzazione: funzione del Dispositivo, attivabile e disattivabile discrezionalmente a cura dell’Utente, che consente, attraverso apparecchiature in grado di trasmettere segnali a un satellite, l’individuazione della posizione geografica del luogo in cui si trova il Dispositivo;
o) GPS: sistema di posizionamento e navigazione satellitare che, attraverso una rete satellitare dedicata di satelliti artificiali in orbita, fornisce al Dispositivo le informazioni sulle coordinate geografiche dell’Utente;
p) Marketplace: siti web o applicazioni mobili (quali Google Play o App Store), attraverso i quali il Runner e il Customer possono effettuare il download della APP WALA’;
q) Mancia: somma di denaro non negoziabile nell’importo, determinata dal Runner e richiesta da quest’ultimo in pagamento al Customer a fronte di una Consegna;
r) Registrazione: operazione effettuata dall’Utente che consiste nell’inserimento dei propri dati identificativi, e delle ulteriori informazioni richieste in seguito al download della APP WALA’, necessaria per fruire del Servizio;
s) Servizio: il servizio offerto da WALA’ agli Utenti nel territorio italiano, tramite la APP WALA’, come descritto all’art.2 dei presenti Termini d’uso e disciplinato dai medesimi;
t) Sito Web: il sito web accessibile dalla url “www.wala-app.it”
u) Utente: la persona fisica sia Runner che Customer la quale, regolarmente registratasi fruisce del Servizio a seguito della Attivazione;
v) Ordine: l’operazione effettuata dal Customer per il tramite della APP WALA’, consistente nella richiesta di effettuare una Consegna di determinati beni ad un determinato indirizzo.
w) Conferma di disponibilità: l’operazione di conferma definitiva, per il tramite di una specifica funzionalità della APP WALA’ della disponibilità del/dei Runner prescelti ad effettuare la Consegna oggetto di uno specifico Ordine; il Runner che per primo in ordine cronologico effettuerà la Conferma di Disponibilità sarà colui che effettuerà la Consegna;
x) Scontrino Virtuale: la lista dei beni acquistati dal Runner su mandato del Customer con i relativi prezzi e con indicazione della Mancia. Lo Scontrino Virtuale è compilato dal Runner ed inoltrato al Customer per il tramite delle funzionalità della APP WALA’. L’accettazione del Customer produrrà la generazione del Codice Transazione.
y) Punto Vendita: punto vendita che, a seguito di apposito accordo con WALA’ è presente nella APP WALA’ con la propria vetrina virtuale e relativi contenuti.
z) Nota di addebito: il documento non fiscale emesso dal Runner nei confronti del Customer a fronte di una Consegna eseguita e del pagamento degli importi di cui allo Scontrino Virtuale.

2. OGGETTO

Il Servizio offerto da WALA’ consiste nella messa a disposizione degli Utenti di una piattaforma informatica, accessibile da Dispositivi, la quale consente l’incontro tra domanda ed offerta tra gli Utenti nel rispetto dei limiti previsti dai presenti Termini d’uso e dal Regolamento Ordine e Consegna.
I beni oggetto di Ordine e relativa Consegna non sono oggetto di acquisto, vendita e/o rapporto giuridico a qualsivoglia titolo riconducibile a WALA’ ma sono oggetto di transazioni effettuate direttamente ed esclusivamente tra gli Utenti del Servizio, alle quali WALA’ resta estranea e non assume responsabilità né presta garanzia alcuna circa l’esecuzione e/o l’esito.

3. PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO

3.1. Il Contratto si perfeziona con l’Attivazione del Servizio da parte di WALA’. Resta in ogni caso inteso che qualora l’Attivazione del Servizio non sia possibile a causa di impedimenti di carattere tecnico il Contratto non si intenderà concluso e ciò con esclusione di qualsivoglia responsabilità di WALA’ nei confronti dell’Utente.

4. REGISTRAZIONE

4.1 Per poter accedere al Servizio l’Utente deve:

  • essere una persona fisica;
  • essere maggiorenne;
  • scaricare la APP WALA’ presso i Marketplace ove è disponibile ed installarla sul proprio Dispositivo;
  • inserire tutti i dati obbligatoriamente richiesti dal form di Registrazione dell’APP WALA’;
  • il Customer deve fornire i dati di una carta di credito valida; il Runner deve fornire i dati di un conto corrente bancario a sé intestato; tali dati saranno conferiti direttamente alla Piattaforma di Pagamento e le transazioni economiche saranno svolte tutte per il tramite delle funzionalità di pagamento messe a disposizione dalla Piattaforma di Pagamento.
  • Esaminare attentamente ed accettare i presenti Termini d’Uso ed il Regolamento Ordine e Consegna. Resta in ogni caso inteso che l’utilizzo del Servizio implica la totale e assoluta conoscenza dei Termini d’uso e del Regolamento Ordine e Consegna e la loro integrale accettazione.
  • Accettare la Privacy Policy e fornire il proprio consenso – ove obbligatorio per legge – ai trattamenti di Dati Personali necessari all’erogazione del Servizio;

4.2 L’Utente garantisce la veridicità, la correttezza e la completezza delle informazioni inserite in fase di Registrazione o comunque altrimenti richieste da WALA’ e/o fornite a WALA’ e si impegna a mantenerle costantemente aggiornate. WALA’ si riserva la facoltà di verificare tali dati e/o informazioni richiedendo anche documenti integrativi che gli Utenti si impegnano, ora per allora, a trasmettere. In ogni caso l’Utente terrà WALA’ i suoi amministratori, dipendenti, e collaboratori manlevati e indenni da ogni conseguenza pregiudizievole e/o pretesa di terzi a qualsivoglia titolo originata o connessa con le informazioni fornite.

4.3 Resta in ogni caso inteso che WALA’ non controlla né garantisce l’effettiva identità degli Utenti registrati e non potrà essere considerata in alcun modo responsabile per l’eventuale utilizzo dell’identità di Utenti registrati da parte di eventuali terzi.

4.4 Fermo restando quanto previsto al paragrafo 4.3 che precede, nel caso in cui risulti che l’Utente abbia fornito informazioni false, incomplete o inaccurate ovvero nel caso in cui WALA’ abbia ragionevolmente motivo di ritenere che siano state fornite informazioni false, incomplete o inaccurate, WALA’ avrà titolo per rifiutare l’Attivazione del Servizio o disattivarlo immediatamente e senza preavviso laddove esso sia stato attivato, risolvendo il Contratto ai sensi dell’art.1456 c.c.

4.5 Le Credenziali dell’Utente sono riservate e confidenziali e non possono essere divulgate a terzi. L’Utente è pienamente ed esclusivamente responsabile della confidenzialità delle Credenziali inserite e si impegna a non divulgarle a terzi. In caso di smarrimento, sottrazione, distruzione, divulgazione di una o più Credenziali, l’Utente dovrà darne immediata informazione a WALA’ all’indirizzo email info@wala-app.it onde consentire a WALA’ la disattivazione delle credenziali sui propri sistemi.

5. CONDIZIONI E REQUISITI TECNICI PER LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO E DELLE SUE FUNZIONALITÀ

5.1. Per la Attivazione e successiva fruizione del Servizio è necessario che il Dispositivo dell’Utente sia dotato di uno dei sistemi operativi indicati sul Sito Web e l’Utente effettui la Registrazione a WALA’.

5.2 Per un uso corretto e completo del Servizio e di tutte le sue funzionalità, il Dispositivo dell’Utente deve disporre, contestualmente e in qualsiasi fase e momento di Connessione e GPS. Resta inteso che l’Utente è e resta il solo ed esclusivo responsabile dei costi della Connessione nei confronti del proprio operatore di comunicazione elettronica e degli altri costi e tasse a qualsivoglia titolo connessi al suo utilizzo del Servizio.

5.3 Per un uso corretto del Servizio è altresì necessario che la APP WALA’ sia abilitata all’invio di notifiche sul Dispositivo dell’Utente.

5.4 Al momento dell’Attivazione l’APP WALA’ effettuerà un controllo delle funzionalità attive sul Dispositivo in modo da determinare se le connessioni richieste siano attive e informerà l’Utente sulle funzionalità fruibili in quel momento e in quella posizione.

5.5 Resta altresì inteso che:

a. il posizionamento e la Geo-localizzazione degli Utenti sono necessari per la fruizione ottimale del Servizio da parte di tutti gli Utenti. In caso di assenza del segnale GPS ovvero in caso di disattivazione della funzione di Geo-localizzazione del Dispositivo l’Utente potrà fruire del Servizio a condizione che fornisca al suo interlocutore la propria posizione o l’indirizzo di Consegna con informazioni sufficienti alla sua esatta localizzazione.
b. il Servizio si avvale, per la localizzazione dell’Utente, delle mappe fornite dal servizio Google Maps ®. Nonostante la accuratezza delle mappe ivi presenti è possibile che alcune aree del territorio non siano state mappate. Nel caso in cui gli Utenti si trovino in una di queste aree la localizzazione non sarà possibile, se non attraverso l’indicazione che l’Utente fornirà al suo interlocutore della propria esatta posizione;
c. la funzione di Geo-localizzazione con riferimento al Customer individua il luogo di presenza del Dispositivo del Customer al momento dell’Ordine. Nel caso in cui il Customer richieda la consegna del bene presso un differente indirizzo la mappa del Runner potrà localizzare detto diverso indirizzo di consegna, ma non Geo-localizzerà l’Utente. Resta inteso che WALA’, poiché estranea al rapporto giuridico instauratosi tra Runner e Customer, non sarà ad alcun titolo responsabile dell’esattezza e/o veridicità delle informazioni sul luogo di consegna fornite dal Customer e/o per la mancata Geo-localizzazione dello stesso;
d. WALA’ potrà ottenere, utilizzare e condividere i dati relativi al posizionamento degli Utenti, inclusi i dati di posizionamento geografico degli Utenti in tempo reale ottenuti dal Dispositivo dell’Utente con lo scopo di mostrare il posto da cui l’Ordine è stato originato, il luogo di Consegna e il posizionamento del Runner nell’espletamento della Consegna. Al fine di un uso ottimale del Servizio gli Utenti, rendendo disponibili le funzionalità di localizzazione per l’APP WALA’ sul loro Dispositivo, prestano il loro consenso a che i dati di Geo-localizzazione possano essere condivisi con gli altri Utenti, al fine di consentire la valida esecuzione dell’Ordine e della Consegna e con i soggetti che accedano temporaneamente alla sezione tutorial della APP WALA’ per finalità di prova prima della Registrazione. Resta inteso che gli Utenti potranno disattivare l’opzione di Geo-localizzazione tramite la relativa funzionalità presente sul proprio Dispositivo in qualunque momento ai sensi di quanto previsto nella Privacy Policy, sopportandone in ogni caso il rischio, e tenendo presente che in tal caso non saranno visualizzabili.

6. CORRISPETTIVO DEL SERVIZIO – MODALITÀ DI PAGAMENTO

6.1. Il download della APP WALA’ è gratuito così come la Attivazione.

6.2 Per poter fruire del Servizio il Customer corrisponderà a WALA’ un Corrispettivo secondo il seguente modello:
Opzione 1. Corrispettivo a consumo. Il Customer corrisponderà a WALA’ il Corrispettivo a consumo al prezzo di volta in volta preindicato nella APP WALA’ e nel Sito WEB per ogni Runner contattato. Il Corrispettivo sarà versato al completamento della Consegna al Customer, e quindi nel momento in cui il Runner inserirà sul proprio Dispositivo il codice dettato da Customer, come previsto dal Regolamento Ordine e Consegna.
Opzione 2. Pacchetto Prepagato. Il Customer ha altresì la possibilità di acquistare in APP un pacchetto prepagato di Ordini (di seguito il “Pacchetto”) a fronte del Corrispettivo e condizioni di volta in volta indicato nella APP WALA’ e nel Sito WEB. Salvo quanto possa diversamente essere previsto nel Sito WEB, il Pacchetto consente generalmente agli Utenti di effettuare ordini illimitati in un periodo di 12 mesi continuativi a far data dal suo acquisto.

6.3 il Servizio per il Runner è gratuito.

6.4 Il pagamento del Corrispettivo avverrà per il tramite di addebito su carta di credito per il tramite della Piattaforma di Pagamento. Effettuando la Registrazione e fornendo le richieste informazioni, l’Utente autorizza espressamente l’addebito del pagamento relativo ai Servizi richiesti, nonché il Customer autorizza l’addebito delle prestazioni richieste dal Runner a fronte di valida Consegna. Eventuali costi nei confronti di terzi (compresi i gestori dei servizi di pagamento e della Piattaforma di Pagamento) relativi alla transazione saranno a carico dell’Utente che effettua il pagamento.

6.5 Nel caso di mancato pagamento, WALA’ si riserva la facoltà di risolvere il Contratto ai sensi dell’art.13.1 che segue.

7. OBBLIGHI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ DI WALA’

7.1 WALA’ provvede alla fornitura del Servizio nei limiti tecnici delle tecnologie coinvolte e necessarie per la fruizione del Servizio, ed è responsabile nei confronti degli Utenti unicamente per l’accesso e la disponibilità della APP WALA’ in presenza un Dispositivo idoneo ed avente i requisiti minimi secondo quanto indicato dai presenti Termini d’uso.

7.2 L’Ordine e/o la Consegna avvengono in forza di un rapporto giuridico instaurato esclusivamente tra Runner e Customer al quale WALA’ è estranea e per il quale conseguentemente WALA’ non assume alcuna responsabilità.

7.3 Gli Utenti riconoscono che la Connessione ed il GPS e, più in generale, ogni funzionalità del Dispositivo non sono controllati da WALA’ e che, per le peculiari caratteristiche degli stessi, nessuna entità pubblica o privata e neppure WALA’ è in grado di garantirne e monitorarne prestazioni e funzionalità e di controllare i contenuti delle informazioni che sono trasmesse mediante la rete. Per questo motivo nessuna responsabilità potrà essere imputata a riguardo a WALA’.

7.4 Fermo restando quanto previsto dai paragrafi che precedono, resta inteso che, in qualsiasi caso di danno subito in conseguenza dell’inadempimento al presente Contratto nonché in conseguenza o comunque in connessione con l’uso del Servizio, WALA’ risponderà nei limiti previsti dalle presenti disposizioni restando espressamente escluso, ora per allora, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento agli Utenti per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie.

7.5 WALA’ non assume alcun obbligo generale di sorveglianza, in qualsiasi forma denominato; WALA’ non impartisce disposizione alcuna, non controlla né sorveglia gli spostamenti ed i comportamenti o gli atti posti in essere dagli Utenti.

7.6 WALA’ non assume, in nessun caso, alcuna responsabilità per le informazioni e i dati immessi o trasmessi e, comunque, trattati dagli Utenti ed in genere per l’uso del Servizio da parte degli Utenti; WALA’ esclude qualunque responsabilità a qualsivoglia titolo per i contenuti delle informazioni scambiate tra gli Utenti per il tramite del Servizio e dichiara espressamente di non identificarsi con le opinioni che gli Utenti esprimono per il tramite del Servizio, le cui conseguenze gravano solo ed esclusivamente sull’Utente che le ha espresse.

7.7 Il Servizio opera esclusivamente quale piattaforma elettronica che si limita a mettere in contatto Utenti con altri Utenti. È espressamente esclusa la possibilità che il Servizio sia configurabile o che per il tramite dello stesso siano svolte attività che richiedano autorizzazione ai sensi della vigente normativa in materia di costituzione e intermediazione tra domanda e offerta di lavoro.

7.8 Il Runner effettua, in completa autonomia e mezzi propri e a proprio rischio, (autodeterminandone tra l’altro orari e modalità), la Consegna al Customer che lo ha contattato. In nessun caso l’accesso al Servizio offerto da WALA’ e/o l’utilizzo dello stesso potrà intendersi costitutivo o comunque interpretabile alla stregua di un rapporto di lavoro intercorso o intercorrente sotto qualsiasi forma, tra WALA’ e il Runner.

7.9 Il Runner è altresì il solo ed esclusivo responsabile del corretto assoggettamento fiscale e contributivo delle somme ricevute dal Customer ai sensi della vigente normativa e terrà WALA’ espressamente manlevata ed indenne da qualsivoglia conseguenza pregiudizievole e/o pretesa di terzi derivante dalla inosservanza degli obblighi di legge in tal senso.

8. OBBLIGHI E DIRITTI DELL’UTENTE

8.1 Gli Utenti si obbligano ad osservare nei loro rapporti con WALA’ e con i terzi, e nell’uso del Servizio, i presenti Termini d’uso e prendono altresì atto che WALA’ non si ritiene vincolata a condizioni diverse dalle presenti se non preventivamente concordate per iscritto.

8.2 Costituiscono obblighi dell’Utente:

a) garantire che le informazioni e i dati comunicati a WALA’ nella Registrazione sono loro pertinenti, veritieri e corretti, e tali da consentire inequivocabilmente la identificazione degli stessi;
b) non accedere al Servizio con le credenziali di terzi;
c) accedere ed utilizzare il Servizio esclusivamente in ambito privato, per scopi leciti e ammessi dai presenti Termini d’uso e più in generale nel rispetto delle disposizioni di legge e regolamento di volta in volta applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza e buona fede ed in ogni caso, senza ledere qualsivoglia diritto di terzi, assumendosi ogni responsabilità derivante dall’uso del Servizio e manlevando e tenendo indenne WALA’ da qualsiasi conseguenza pregiudizievole e/o pretesa di terzi avente origine o comunque connessa con l’uso del Servizio;
d) fare uso del Servizio in modo da causare danno al Servizio, alla APP WALA’ e/o alle infrastrutture per il tramite delle quali è erogato, nonché di avere comportamenti suscettibili anche solo potenzialmente di deteriorare o avere comunque effetto pregiudizievole sul Servizio;
e) non alterare o modificare in tutto o in parte la APP WALA’ disattivando, rimuovendo o eludendo funzioni o servizi della stessa e non diffondere virus, files corrotti o altri tipi di software suscettibili di causare danni all’infrastruttura e/o ai dati;
f) Astenersi dall’impedire ad altri Utenti l’uso normale del Servizio;
g) informare immediatamente WALA’ di qualsiasi uso non autorizzato del proprio Dispositivo e/o Credenziale o di qualsiasi altra violazione della sicurezza riscontrata, nonché dell’eventuale furto e/o smarrimento del Dispositivo e/o Credenziale affinché WALA’ possa provvedere alla disattivazione del Servizio. Resta inteso che la mancata comunicazione dello smarrimento del Dispositivo e/o Credenziale entro 4 ore dall’evento comporterà che ogni conseguenza derivante da un utilizzo improprio del Servizio sarà imputata all’Utente.
h) non violare i diritti di proprietà intellettuale di terzi e rispettare le vigenti normative in materia di trattamento di dati personali;
i) Astenersi dall’intimidire o molestare altri Utenti ovvero dall’usare linguaggio aggressivo, offensivo, violento nei confronti di WALA’, di altri Utenti o di terzi in genere nell’uso del Servizio. WALA’ si riserva in tal caso di procedere alla rimozione immediata e senza preavviso di detti contenuti.
j) Rispettare il Regolamento Ordine e Consegna;

8.3 La violazione da parte di un Utente dei presenti Termini d’Uso, e degli obblighi suelencati potrà essere segnalata a mezzo dell’indirizzo email info@wala-app.it ed in tal caso, così come nel caso in cui WALA’ sia venuta a conoscenza con qualunque mezzo della violazione dei presenti termini d’uso da parte di un Utente, WALA’ si riserva il diritto di sospendere o cancellare definitivamente l’accesso al Servizio degli Utenti ritenuti a suo insindacabile giudizio responsabili di tali comportamenti, salvo ed impregiudicato il diritto al risarcimento dei danni subiti.

8.4 L’Utente assume piena ed incondizionata responsabilità nei confronti di WALA’ e di terzi derivante dall’uso del Servizio e si impegna a mantenere indenne e manlevata WALA’ da ogni e qualsiasi conseguenza pregiudizievole, richiesta e/o pretesa di terzi a qualsivoglia titolo originata o connessa con l’uso del Servizio. L’Utente dovrà sostenere tutti i costi, risarcimento di danni ed oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni di responsabilità e si impegna ad informare immediatamente WALA’ qualora tale azione dovesse essere intentata nei propri confronti.

8.5 Per quanto concerne l’attestazione di tutte le operazioni effettuate dall’Utente per il tramite del Servizio, l’Utente prende atto ed accetta che faranno fede esclusivamente i dati di WALA’ conservati a norma di legge.

9. ASSISTENZA

9.1 L’Utente è tenuto in ogni caso a comunicare tempestivamente a WALA’ eventuali irregolarità o disfunzioni da egli rilevate nel Servizio. WALA’ compirà ogni ragionevole sforzo per prendere in carico i problemi comunicati dall’Utente entro 48 ore dalla loro segnalazione.

9.2 Con l’invio della richiesta di intervento di cui all’Art. 9.1. l’Utente: a) dichiara di essere consapevole che tale intervento può avere un elevato grado di rischio per il funzionamento del Servizio o per l’integrità di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli stesso immessi e/o trattati nel Servizio; e b) accetta, ora per allora, di farsi carico di tutti i rischi connessi.

9.3. Fermo quanto sopra in ogni caso l’Utente, ora per allora, prende atto ed accetta che, in relazione a detto intervento, WALA’ assume obbligazione di mezzi e non di risultato, sollevando altresì la stessa e/o i soggetti terzi dallo stesso incaricati da ogni responsabilità per gli eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura e specie patiti e patiendi per o a causa dell’intervento di cui al precedente comma 9.1 quali, in via meramente esemplificativa, perdita o danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti dall’Utente stesso immessi e/o trattati nell’Infrastruttura virtuale, interruzione totale o parziale del Servizio.

10. DURATA DEL CONTRATTO

10.1. Il Contratto ha durata a tempo indeterminato, a decorrere dalla data di perfezionamento prevista all’Art.2.

10.2 Resta inteso che WALA’ provvederà alla disattivazione del Servizio ed alla cancellazione dell’account utente, previo avviso all’indirizzo email fornito in fase di Registrazione, ove tale account risulti inattivo per un periodo continuativo non inferiore a due anni.

11. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO

11.1 WALA’ si riserva la facoltà di sospendere in ogni momento l’erogazione del Servizio, senza che alla stessa siano imputabili perdite, danni o pregiudizi sofferti dall’Utente, in caso di guasto all’infrastruttura o manutenzione straordinaria legata a fatti esterni eccezionali e non prevedibili, ovvero per salvaguardare la sicurezza della APP WALA’ e/o dei propri sistemi o procedere ad interventi tecnici finalizzati a migliorarne il funzionamento.

11.2 Fatta salva l’applicazione del successivo art. 12, WALA’, senza che l’esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facoltà di sospendere il Servizio, anche senza alcun preavviso nel caso in cui:

a. l’Utente si renda inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nei Termini d’uso o nel Regolamento Ordine e Consegna;
b. vi siano fondate ragioni per ritenere che il Servizio sia utilizzato da terzi non autorizzati;
c. l’Utente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una qualsiasi controversia giudiziale o anche stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativo e comunque nel caso in cui detta controversia abbia ad oggetto atti e comportamenti posti in essere attraverso il Servizio;
e. la sospensione sia richiesta dall’Autorità Giudiziaria.

11.3 In qualsiasi caso di sospensione del Servizio imputabile all’Utente resta impregiudicata l’eventuale azione di WALA’ per il risarcimento del danno.

12. RECESSO

12.1 In conformità a quanto previsto dal D. Lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”) l’Utente ha la possibilità di recedere dal Contratto, senza specificarne il motivo e senza penalità, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di Attivazione e, inviando, entro tale termine, a pena di decadenza, una dichiarazione esplicita mediante lettera raccomandata A.R. a WALA’ S.r.l., Via Enrico Caviglia 3, 20139 Milano, o all’indirizzo e-mail info@wala-app.it.

12.2 Nel corso del Contratto l’Utente potrà altresì recedere dal Contratto inviando a WALA’, comunicazione scritta all’indirizzo previsto all’Art. 16 seguente comunicazione scritta mediante lettera raccomandata A.R. a WALA’ S.r.l., Via Enrico Caviglia 3, 20139 Milano, o all’indirizzo e-mail info@wala-app.it, con preavviso di 30 giorni rispetto alla data di efficacia del recesso.

12.3 L’Utente dovrà attendere una comunicazione da parte di WALA’ che confermi l’intervenuto recesso.

12.4 Se il recesso sarà effettuato in osservanza alle condizioni indicate al precedente 12.1., il Corrispettivo verrà rimborsato con lo stesso metodo di pagamento usato per la transazione iniziale. Il rimborso sarà effettuato entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il recesso sarà efficace.

12.5 Nel caso di recesso esercitato ai sensi dell’art.12.2, ed in caso di precedente acquisto di pacchetti prepagati, l’Utente avrà diritto al rimborso della parte del pacchetto prepagato non goduta ed in particolare il Customer avrà diritto al rimborso di un dodicesimo del Corrispettivo del Pacchetto moltiplicato per il numero di mesi residui al compimento dell’anno dalla sottoscrizione. In tal caso il Corrispettivo verrà rimborsato con lo stesso metodo di pagamento usato per la transazione iniziale. Il rimborso sarà effettuato entro 30 (trenta) giorni dalla data di efficacia del recesso.

13. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA – RISOLUZIONE PER INADEMPIMENTO – CONDIZIONI RISOLUTIVE

13.1 Senza pregiudizio per quanto previsto altrove, il Contratto sarà da considerarsi risolto con effetto immediato, qualora l’Utente:

a. violi gli obblighi previsti negli articoli 4.1, 4.2, 4.4, 6, 7.8, 7.9, 15.1, 15.2, 16.8 dei presenti Termini d’Uso; ovvero,
b. compia, utilizzando il Servizio, qualsiasi attività illecita;
c. violi il Regolamento Ordine e Consegna nei rapporti con altri Utenti.

13.2. In caso di inadempimento agli obblighi previsti dal Contratto, WALA’ si riserva di inviare all’Utente, in qualsiasi momento, a mezzo sms, o email o altra comunicazione tramite la APP WALA’ ai sensi e per gli effetti di cui all’art.1454 cod. civ. un invito ad adempiere entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione del relativo messaggio inviato da WALA’.

13.3 A far data dalla risoluzione del Contratto verificatasi nei casi previsti dal presente articolo, il Servizio viene disattivato e WALA’ avrà facoltà di addebitare all’Utente ogni eventuale ulteriore onere che la stessa abbia dovuto sopportare, restando in ogni caso salvo il suo diritto al risarcimento degli eventuali danni subiti.

14. MODIFICHE AL CONTRATTO

14.1. L’Utente prende atto ed accetta che il Servizio è caratterizzato da tecnologia in continua evoluzione; in ragione di tali motivi WALA’ si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche economiche del Servizio, degli strumenti ad esso correlati e di variare i Termini d’uso in qualsiasi momento, senza che ciò faccia sorgere obblighi di alcun genere in capo a WALA’.

14.2. Qualora WALA’ apporti modifiche tecnico economiche che risultino peggiorative o di aggravio in termini prestazionali e/o economici o modifichi i Termini d’uso in qualsiasi parte, dette modifiche saranno comunicate all’Utente tramite e-mail o messaggio tramite la APP WALA’. Le predette modifiche avranno effetto decorsi 10 (dieci) giorni dalla data della loro comunicazione. Nello stesso termine l’Utente potrà esercitare la facoltà di recedere dal Contratto con comunicazione scritta da inviarsi con le modalità e le tempistiche previste al precedente Art.12. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte dell’Utente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate. Fermo quanto sopra, WALA’ potrà variare le caratteristiche tecniche, i sistemi, le risorse in conseguenza della normale evoluzione tecnologica delle componenti hardware e software garantendo all’Utente le medesime funzionalità.

15. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE E DIVIETO DI RIVENDITA

15.1. L’Utente è tenuto ad utilizzare il Servizio nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale del Fornitore e dei soggetti terzi di cui WALA’ si avvalga per l’erogazione del Servizio. I diritti su marchi, software, testi, contenuti, immagini e qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale sono di proprietà esclusiva di WALA’ e/o dei suoi danti causa, pertanto l’Utente non acquista nessun diritto o titolo al riguardo ed è tenuto all’utilizzo degli stessi esclusivamente nel periodo di vigenza del Contratto.

15.2. È fatto espresso divieto all’Utente di commercializzare il Servizio quale agente o rivenditore o concessionario o distributore o licenziatario di WALA’ o in qualsiasi altra veste e, comunque, di commercializzare il Codice utente e il Servizio.

16. DISPOSIZIONI FINALI

16.1. In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti dell’Utente difformi rispetto ai Termini d’uso potranno essere considerati quali deroghe al medesimo o tacita accettazione degli stessi, anche se non contestati dal Fornitore. L’eventuale inerzia del Fornitore nell’esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.

16.2. A meno di espressa diversa indicazione nel Contratto, tutte le comunicazioni all’Utente potranno essere effettuate da WALA’ indistintamente a mano, tramite e-mail, certificata e non, a mezzo di lettera raccomandata, posta ordinaria e messaggio ai recapiti indicati dall’Utente ovvero tramite la APP WALA’ e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi e dei recapiti dell’Utente non comunicate al Fornitore con le modalità previste dal Contratto non saranno ad esso opponibili.

16.4. Fatta eccezione per i casi specificatamente previsti in Contratto tutte le comunicazioni che l’Utente intenda inviare al Fornitore relativamente al Contratto, ivi comprese le richieste di assistenza, dovranno essere inviate con le modalità indicate nei presenti Termini d’uso, fatta eccezione per la forma prevista per le comunicazioni di cui al successivo comma 7.

16.5. L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole del Contratto non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.

16.6. Per quanto non espressamente previsto nel Contratto, le Parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia possibile, alle norme di legge vigenti.

16.7. Eventuali reclami in merito alla fornitura del Servizio dovranno essere indirizzati a: WALA’ S.r.l., Via Caviglia 3, 20139 Milano, tramite lettera raccomandata RR o inoltrati con le modalità indicate nel Sito Web entro 10 gg. dal momento in cui si verifichi il fatto oggetto di reclamo. WALA’ esaminerà il reclamo e fornirà risposta scritta. Nel caso di reclami per fatti di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, WALA’ informerà l’Utente entro i predetti termini sullo stato di avanzamento della pratica.

16.8. L’Utente si impegna a non cedere il Contratto a terzi.

17. LEGGE APPLICABILE

17.1. Il Contratto è regolato esclusivamente dalla legge italiana.

Ai sensi e per gli effetti degli artt.1341 e 1342 c.c. l’Utente dichiara di aver letto, compreso e di accettare espressamente il contenuto delle seguenti clausole:
3.1 (esclusione di responsabilità), 4.4 (clausola risolutiva espressa), 7 (obblighi e limitazioni di responsabilità di WALA’), 9 (assistenza), 10.2 (disattivazione del servizio per inerzia), 11 (sospensione del servizio), 13 (clausola risolutiva espressa).

Regolamento Ordine e Consegna

1. PREMESSE

Il Servizio consiste in una piattaforma informatica che pone in collegamento persone fisiche (Customers) che hanno necessità di acquistare e/o vedersi consegnati al luogo da esse prescelto dei beni con altre persone fisiche (Runners) le quali si offrono di acquistare e/o consegnare detti beni per conto dei primi.
I Runners sono persone fisiche che operano quali soggetti non professionali, con piena autonomia di mezzi e gestione a proprio rischio, autodeterminandone tra l’altro orari e modalità, senza alcun rapporto di collaborazione e/o subordinazione con WALA’ e/o il Customer.
Gli acquisti di cui all’Ordine sono compiuti direttamente dal Runner il quale ne anticipa il pagamento valendo l’Ordine quale mandato ad agire in nome e per conto del Customer ai sensi e per gli effetti di cui all’art.1704 c.c.
WALA’ non agisce quale intermediario della prestazione, non garantisce né può garantire né assume responsabilità alcuna circa la natura, la liceità, la qualità e/o la quantità dei beni, la veridicità o correttezza dell’Ordine, la corretta Consegna e/o il pagamento del prezzo dei beni e/o della Mancia da parte del Customer.
Il Runner ed il Customer accedendo al Servizio accettano incondizionatamente che i propri rapporti per Ordine e Consegna siano regolati dalle seguenti disposizioni.

2. ORDINE

Il Customer che intende effettuare un Ordine, una volta eseguita regolarmente la Registrazione e l’Attivazione, deve accedere alla APP WALA’ con le proprie Credenziali, ovvero mediante autenticazione per il tramite delle proprie credenziali Google+ o Facebook.
Eseguito l’accesso il Customer avrà la possibilità di:

(i) Indicare l’indirizzo ove deve essere eseguita la Consegna;
(ii) immettere immediatamente in un campo a libera compilazione la richiesta oggetto del proprio Ordine per l’acquisto presso qualsiasi punto vendita, ovvero in alternativa procedere a selezionare un Punto Vendita tra quelli presenti nella mappa o per categorie nella APP WALA’ se intende ordinare l’acquisto di beni presso quest’ultimo e quindi selezionare all’interno della pagina dedicata al Punto Vendita i beni oggetto del proprio Ordine.

A questo punto la APP WALA’ renderà visibile al Customer, tramite il sistema di Geolocalizzazione, i Runners disponibili – e le relative disponibilità – sul territorio da esso selezionato. Il Customer quindi potrà selezionare uno o più Runner per la consegna in base alle disponibilità dichiarate e alla Mancia richiesta. il Customer, al fine di operare la propria scelta, potrà avere visibilità del profilo personale del Runner con informazioni quali foto, nome, valutazioni e recensioni (stelline di valutazione e statistiche), e del tempo indicativo previsto dal Runner in fase di candidatura per effettuare la Consegna
Il Customer dovrà altresì Indicare il metodo di pagamento al Runner, scegliendo se effettuare il pagamento tramite Carta di Credito ovvero in contanti, nei limiti previsti dalla Legge.
L’Ordine potrà comprendere sia l’acquisto e consegna che il semplice ritiro da terzi e consegna di beni di vario tipo. Onde agevolare la efficace esecuzione della Consegna è consigliabile ordinare beni di largo consumo e facilmente reperibili presso comuni attività commerciali. A questo punto il Customer potrà scegliere uno o più Runner tra quelli candidatisi cliccando sul tasto “Invia ai Runner” ed eseguendo così la Conferma d’Ordine. La Conferma d’Ordine rappresenta una proposta irrevocabile di conferimento di mandato ai sensi dell’art.1704 c.c. nei confronti del Runner che la accetti per primo, ad effettuare l’acquisto del/dei bene/i richiesto/i e/o la Consegna dei medesimi.
Customer e Runner potranno quindi dialogare direttamente per il tramite della chat interna alla APP WALA’.
Ferma restando l’esclusione di qualunque responsabilità di WALA’ per la fase di Ordine, si consiglia al Customer di fornire al Runner tutte le indicazioni con il miglior livello di dettaglio possibile riguardo all’oggetto dell’Ordine nonché ogni utile sussidio volto ad identificare con precisione il bene oggetto dell’Ordine (es. fotografie).
Si consiglia altresì che il Customer indichi nella chat il prezzo d’acquisto desiderato del/dei beni, ovvero il prezzo al di sopra del quale il Runner debba chiedere al Customer una ulteriore conferma relativamente all’acquisto. Nel caso in cui il Customer non indichi alcun prezzo, il mandato si intenderà conferito al Runner per l’acquisto a qualsiasi prezzo.

3. ACQUISTO E CONSEGNA

Il Runner che intende ricevere richieste di Consegna, effettuato l’accesso alla APP WALA’ con le proprie Credenziali ovvero mediante autenticazione da Google+ o Facebook, dovrà indicare (i) i mezzi di trasporto dei quali intende avvalersi per effettuare le Consegne, (ii) la Zona (per tale intendendosi l’estensione dell’area geografica corrispondente ad un cerchio avente quale centro la posizione geolocalizzata del Runner) e l’Extra Zona (per tale intendendosi l’ulteriore estensione di 1 km della Zona alla quale può corrispondere una Mancia maggiorata) (iii) la Mancia richiesta.
A questo punto il Runner dovrà:

– indicare i propri dati bancari onde ricevere i pagamenti, utilizzando le funzionalità messe a disposizione dalla Piattaforma di Pagamento;
– completare la registrazione dei propri dati personali inserendo quanto richiesto nei campi obbligatori
– compilare il calendario delle proprie disponibilità, che potrà comunque modificare in ogni momento.

I Runners prescelti da un Customer nelle forme previste dal precedente art.2, saranno avvisati con una notifica sul proprio Dispositivo; a questo punto i Runners dovranno, cliccando sul tasto “Accetta” fornire la propria Conferma di Disponibilità. La Conferma di Disponibilità rappresenta l’accettazione da parte del Runner del mandato irrevocabile conferito dal Customer ai sensi dell’art.1704 c.c. ad effettuare l’acquisto del/dei bene/i richiesto/i e/o la Consegna dei medesimi.
Il primo tra i Runner che avrà effettuato la Conferma di Disponibilità sarà quello effettivamente incaricato di eseguire la Consegna (di seguito nel presente paragrafo il “Runner Incaricato”); gli altri Runners riceveranno una notifica di scarto sul proprio Dispositivo e saranno liberati da ogni vincolo.
Il Runner Incaricato da quel momento potrà dialogare direttamente con il Customer per il tramite della chat interna messa a disposizione da WALA’.
Ricevute per il tramite della chat le informazioni di dettaglio sull’Ordine, il Runner Incaricato si condurrà quindi presso il punto di ritiro indicato dal Customer, ovvero nel Punto Vendita individuato dal Customer nell’Ordine o in mancanza in un qualsiasi punto vendita a scelta del Runner Incaricato stesso, dove provvederà ad acquistare quanto richiesto, in forza di mandato in nome e per conto del Customer, per poi recarsi al domicilio del Customer, ovvero all’indirizzo di Consegna indicato dallo stesso per effettuare la Consegna, ottenere la Mancia ed il rimborso dell’importo anticipato.
Si consiglia al Runner Incaricato, prima di procedere all’acquisto, di richiedere al Customer tutte le informazioni utili al fine di identificare inequivocabilmente il bene richiesto, avvalendosi all’uopo di opportuni sussidi (es. fotografie), e di informare opportunamente il Customer nel caso in cui, per indisponibilità o qualsivoglia ulteriore motivo, la Consegna non possa essere effettuata secondo quanto richiesto, e delle eventuali alternative disponibili in loco, ivi compreso il caso in cui il prezzo del bene sia superiore al prezzo desiderato eventualmente indicato dal Customer e restando in ogni caso inteso che nel caso in cui il Customer non abbia indicato nell’Ordine alcun prezzo desiderato, il mandato si intenderà conferito al Runner Incaricato per l’acquisto a qualsiasi prezzo, in ogni caso nei limiti di legge. Resta in ogni caso inteso che WALA’ o il Runner Incaricato non danno garanzia alcuna riguardo all’assenza di difformità e/o incongruenze tra i beni descritti e/o fotografati e quelli richiesti dal Customer.
In caso di mancata risposta da parte del Customer ovvero in caso di rifiuto della alternativa proposta, il Runner Incaricato potrà ritenersi libero dall’obbligo di acquistare il bene e la mancanza e/o impossibilità di acquisire un bene, non avrà comunque effetto sugli ulteriori eventuali acquisti compiuti dal Runner Incaricato nell’ambito del medesimo Ordine, che si intenderanno quindi validamente compiuti in nome e per conto del Customer e vincolanti per quest’ultimo.

4. PAGAMENTO

Effettuato l’acquisto, ovvero reperito il bene da consegnare secondo le indicazioni del Customer, il Runner compila lo Scontrino Virtuale, contenente la descrizione dei beni acquistati, il prezzo dei medesimi e la Mancia e lo invia al Customer per il tramite della APP WALA’, cliccando sull’apposito tasto “Invia lo Scontrino”.
Il Runner potrà anche facoltativamente fotografare e caricare nell’apposito campo lo scontrino d’acquisto al fine di provare l’acquisto e i prezzi a cui esso è avvenuto. Il Runner dovrà invece obbligatoriamente fotografare e caricare lo scontrino nel caso in cui l’Ordine sia stato effettuato e l’acquisto sia avvenuto presso un Punto Vendita tra quelli presenti nella APP WALA’
Alla ricezione dello Scontrino Virtuale consegue la generazione di un Codice Transazione sul Dispositivo del Customer che dovrà essere quindi digitato sul Dispositivo del Runner al momento della Consegna per conferma dell’avvenuto espletamento della medesima.
L’inserimento del Codice Transazione costituisce l’autorizzazione espressa da parte del Customer all’addebito dell’importo di cui allo Scontrino Virtuale in favore del Runner e consente l’emissione ed invio a mezzo email di una nota di addebito non fiscale (la “Nota di Addebito”) da parte del Runner verso il Customer inviata per il tramite dei sistemi WALA’. L’inserimento del Codice Transazione costituisce altresì autorizzazione espressa all’addebito del Corrispettivo a Consumo dal Customer nei confronti di WALA’.
Nel caso in cui il Customer abbia indicato di volersi avvalere del pagamento in contanti, il Codice Transazione dovrà comunque essere inserito sul dispositivo del Runner per concludere la Consegna e generare la Nota di Addebito.
Nonostante quanto sopra avvenga per il tramite di infrastruttura informatica messa a disposizione per il tramite del Servizio, il Runner è il solo ed esclusivo responsabile del corretto contenuto della Nota di Addebito e dell’assoggettamento fiscale e contributivo degli importi ricevuti ai sensi della vigente normativa e terrà il Customer espressamente manlevato ed indenne da qualsivoglia conseguenza pregiudizievole e/o pretesa di terzi derivante dalla inosservanza degli obblighi di legge in tal senso.

5. MANCATA CONSEGNA

Come ampiamente ribadito, WALA’, messi in contatto Runner e Customer per il tramite del Servizio, resta totalmente estranea allo svolgimento delle transazioni tra gli stessi, i quali sopportano quindi i rischi derivanti dalla mancata consegna o dalla mancata esecuzione della prestazione da parte del Runner, indipendentemente dalle cause, e senza avere nulla a pretendere nei confronti di WALA’. Nel caso in cui il Customer non sia reperibile al proprio domicilio ovvero al diverso indirizzo di consegna dal medesimo indicato, i beni eventualmente acquistati si intenderanno definitivamente di proprietà del Runner e, salvo ed impregiudicato ogni ulteriore diritto del Runner nei confronti del Customer, WALA’ si riserva ogni opportuna azione a proprio nome nei confronti del Customer, ivi compresa l’interdizione perpetua del Customer o del Runner dall’uso della APP WALA’, da effettuarsi su richiesta del Customer/Runner controparte nella transazione di riferimento, da inviare a WALA’ entro e non oltre le 2 ore successive alla mancata Consegna.

6. RECLAMI SUI PRODOTTI

Nel caso in cui il Customer non sia soddisfatto per qualsivoglia ragione del bene acquistato per suo conto dal Runner secondo le indicazioni fornite e voglia effettuare un reclamo, il Customer dovrà rivolgersi direttamente all’esercizio commerciale presso il quale il Runner ha effettuato l’acquisto, munito della ricevuta che avrà cura di richiedere al Runner alla Consegna. L’esercizio commerciale provvederà alla gestione del reclamo secondo le proprie politiche restando in ogni caso esclusa qualsivoglia responsabilità in capo al Runner e/o a WALA’.

7. ANNULLAMENTO DELL’ORDINE

Il Customer potrà annullare il proprio Ordine fin tanto che non abbia effettuato la Conferma d’Ordine. Il Runner potrà revocare la propria disponibilità fin tanto che non abbia effettuato la Conferma di Disponibilità.

 

LINEE GUIDA SULLA CORRETTA EFFETTUAZIONE DI ORDINE E CONSEGNA.

Attraverso l’Ordine e la chat il Customer manifesta la propria volontà di acquistare o procurarsi determinati prodotti ed il Runner agisce in qualità di suo mandatario ai sensi dell’art.1704 c.c..in conseguenza di ciò il Customer ed il Runner sono gli unici ed esclusivi responsabili della liceità e della natura dei prodotti richiesti e assumono in relazione a ciò ogni responsabilità e si impegnano a tenere WALA’ completamente indenne e manlevata da qualsiasi conseguenza pregiudizievole e pretesa di terzi in tutte le sedi derivanti dai beni oggetto dell’Ordine e/o dall’Ordine stesso.
Come detto nei Termini d’Uso del Servizio, i beni oggetto di Ordine e successiva Consegna sono compravenduti e/o consegnati direttamente tra gli Utenti del Servizio, transazione alla quale WALA’ resta assolutamente estranea.
Ciononostante e ferma restando l’esclusione di qualsivoglia responsabilità di WALA’ derivante o comunque connessa con Ordine e/o Consegna, WALA’ intende fornire alcune Linee Guida comunque non esaustive, relative all’acquisto e consegna di particolari categorie di beni, restando in ogni caso inteso che Runner e Customer rispondono personalmente della liceità e correttezza delle loro azioni nella fase di Ordine e Consegna e che WALA’ non assume responsabilità alcuna ad alcun titolo e verso chiunque relativamente all’oggetto dell’Ordine e della Consegna ed al loro svolgimento.
Il Customer non dovrebbe fare oggetto di Ordine e, se ordinati il Runner dovrebbe astenersi dal candidarsi per l’acquisto e/o la Consegna di beni illegali o la cui detenzione o trasporto sono vietati dalla legge. DI seguito alcuni esempi (l’elenco di cui sotto non è esaustivo):

Animali e Specie protette
Animali, parti di animali relativi a specie protette, semi vietati, piante velenose o pericolose, altre specie controllate o protette e organismi viventi sotto minaccia di estinzione o il cui commercio è vietato o regolamentato dalla legge, inclusi i loro derivati.
Nel caso in cui il trasporto di tali specie sia consentito dalle Leggi del paese in cui la consegna è effettuata, il Customer assume ogni responsabilità, costo e spese relative all’ottenimento, mantenimento e consegna al Runner dei necessari permessi e/o autorizzazioni nonché all’abilitazione, ove richiesta, del Runner al trasporto e alla consegna.

Materiale pedo-pornografico
Qualsiasi tipo di materiale pornografico avente ad oggetto minori o che possa essere percepito quale materiale pedo-pornografico. La detenzione, trasporto, acquisto, scambio, uso di materiale di tale tipo costituisce reato penale punibile ai sensi delle leggi vigenti.

Software e materiale oggetto di copyright
Copie non autorizzate di libri, musica, film ed altro materiale soggetto a licenza o comunque protetto. Copie non autorizzate di Software giochi ed altro materiale protetto incluse licenze OEM. La detenzione, trasporto, acquisto, scambio uso di materiale di tale tipo, oltre ad essere lesivo di diritti di terzi, può costituire reato penale punibile ai sensi delle leggi vigenti.

Prodotti e Marchi contraffatti
Repliche e imitazioni di prodotti di design o di marchi celebri o registrati, monete o banconote contraffatte, francobolli, biglietti falsi ed altri beni non autorizzati. La detenzione, trasporto, acquisto, scambio, uso di materiale di tale tipo costituisce reato penale punibile ai sensi delle leggi vigenti.

Droghe o sostanze vietate
Sostanze vietate, narcotici, droghe illegali incluse sostanze psicoattive, funghi allucinogeni, così come qualsiasi materiale che ne promuova l’uso. La detenzione, trasporto, acquisto, scambio, uso di materiale di tale tipo costituisce reato penale punibile ai sensi delle leggi vigenti.

Parti del corpo umano
Organi o altre parti del corpo, fluidi corporei, cellule di qualunque tipo, embrioni. La detenzione, trasporto, acquisto, scambio, uso di materiale di tale tipo costituisce reato penale punibile ai sensi delle leggi vigenti.

Beni rubati o comunque illegali
Beni oggetto di reato, illegali, beni dei quali il venditore non ha la proprietà o la disponibilità. Beni prodotti in violazione dei diritti di terzi, beni che violano le leggi relative all’importazione, esportazione o etichettatura. Beni mobili registrati in assenza di idonea documentazione attestante la proprietà in capo al consegnante o al Customer, che si consiglia al Runner di verificare attentamente.

Beni offensivi
Materiali e prodotti che in qualsivoglia forma e modo:
Diffamano, discriminano o denigrano persone o gruppi sulla base della razza, etnia, nazionalità di origine, religione, sesso o altri fattori
sono utilizzati quale strumento di vilipendio alla stregua delle leggi vigenti
esaltano la violenza o incitano a commettere atti violenti (compreso il suicidio).
Promuovono odio e intolleranza.
Promuovono o supportano a vario titolo il terrorismo o gruppi terroristici o organizzazioni illegali
Sono contrari a norme imperative, all’ordine pubblico e al buon costume.

Materiali preziosi
Non è possibile l’Ordine e la Consegna di oro, pietre preziose, valori o altro materiale prezioso.

Beni Culturali
Beni coperti dalla convenzione UNESCO del 1970 sui mezzi di proibizione e prevenzione dell’importazione, esportazione e traffico illecito di beni culturali e di altri beni la cui vendita, esportazione o trasferimento è protetto dalla legge.

Fuochi pirotecnici e prodotti pericolosi
Articoli pirotecnici non autorizzati.
Sostanze pericolose in difetto della autorizzazione al trasporto e idonei presidi.

Armi
Armi da fuoco, munizioni ed altri oggetti (anche non armi da fuoco) soggetti a porto d’armi. La detenzione, trasporto, acquisto, scambio, uso di materiale di tale tipo in difetto delle prescrizioni stabilite dalle leggi vigenti costituisce reato penale punibile ai sensi delle leggi vigenti.

Nel caso in cui sia richiesto di effettuare Consegne di beni in violazione della legge, è opportuno che il Runner, onde evitare responsabilità, provveda a segnalare il fatto alle forze dell’ordine competenti nel territorio e a WALA’ affinché quest’ultima possa bloccare immediatamente l’accesso al Servizio del Customer in questione.
Si consiglia in ogni caso al Runner di non accettare di effettuare consegne di Beni dei quali non conosca la effettiva natura o non sia comunque in grado di accertarsene.